‘Variazioni’ il centrotavola gastronomico di Knindustrie
Se fino ad oggi il centrotavola è stato pensato come un oggetto decorativo, con la funzione di donare personalità e ricchezza estetica, quindi non per una necessità, ma semplicemente per rendere la mise en place più piacevole, oggi col cambiamento della società e dei modi di vivere, soprattutto riguardo il cibo, ha visto una sua trasformazione.
Condivisione, convivialità, insieme.
Proprio sulla base di questi presupposti nasce un nuovo concetto di centrotavola, potremmo definirlo ‘centrotavola gastronomico’, inquanto, oltre a rimanere, esteticamente bello e decorativo, si trasforma anche in funzionale.
Il loro scopo infatti è anche quello di supportare le pietanze che arrivano dalla cucina e che ora vengono servite direttamente dalle pentole, così da mantenere il calore o di mettere a disposizione salse o condimenti, per fare in modo che ognuno dei commensali possa attingere direttamente da un’unica soluzione posta al centro della tavola.
Questa concezione arriva dalla cultura mediorientale, che è anche l’origine della designer Sirine Graiaa che ha studiato questo progetto per Knindustrie.
Nella cultura medio orientale i pasti vengono intesi come momenti di aggregazione in cui la famiglia e gli amici, o eventuali ospiti, si riuniscono intorno al tavolo al cui centro viene posizionato un unico grande piatto, dal quale ciascun commensale può attingere.
Nasce così ‘Variazioni’, una nuova collezione dedicata alla mise en place, così che la tavola diventi il centro della convivialità, protagonista di ogni esperienza dedicata alla presentazione e fruizione del cibo, e dove l’elemento funzionale della cucina entra nello “spazio-tavola” con eleganza e a servizio dell’ospite.
La nuova linea vede quindi, centrotavola dalle dimensioni generose, elementi di design che rimangono al centro del ripiano per tutta la durata di un pranzo, di un aperitivo o merenda, o di una cena, per servire con praticità ed eleganza il cibo con una proposta di apparecchiatura del tutto nuova, anche per un servizio home made.
Realizzati in differenti materiali quali legno, grès, acciaio e vetro, gli elementi della collezione Variazioni sulla tavola sono idonei al contatto con gli alimenti e grazie alla loro resistenza possono supportare anche pentole o contenitori di cottura ancora caldi, per la massima praticità durante il servizio.
Oltre ad essere funzionali, grazie al loro stile, assumono anche una valenza decorativa e possono essere posizionati al centro del tavolo al pari di sculture contemporanee per arredare l’ambiente cucina o la sala da pranzo, ma vediamoli meglio nel dettaglio.
-Centrotavola gastronomico in vetro: disponibile in vetro di colore verde e bronzo. Dimensioni: 60x20cm H 13 cm.
-Centrotavola gastronomico Girevole: si compone di un piano in grès in bianco o nella versione nera agganciato a una base costituita da tre gambe color antracite. Ogni commensale può servirsi autonomamente girando il vassoio. Dimensioni: Ø 50 cm x h 13 cm.
-Centrotavola gastronomico Easy: le piastrelle della collezione “kn tile” nel colore grigio-blu sono proposte come piano d’appoggio e incassate in una struttura realizzata su misura composta da quattro gambe. Tutta la base è verniciata in colore blu (RAL 5011). Dimensioni: 60×20 cm x H 13 cm.
-Centrotavola gastronomico “Essenze”: il vassoio-tagliere proposto nella finitura noce viene posizionato a incastro su una base realizzata in acciaio dall’effetto lucido a specchio. Dimensioni: 70×20 cm x H 11 cm.